Metroid Dread: pubblicato il volume 9: consigli utili per i principianti, del report ufficiale di Nintendo

Nintendo ha recentemente pubblicato il volume 9 del report ufficiale dedicato a Metroid Dread, prossimamente disponibile su Nintendo Switch.



Il nuovo capitolo in 2D della bella cacciatrice di taglie spaziale, Samus Aran, sarà pubblicato il prossimo 8 ottobre 2021 sui Nintendo Switch europei e americani.

Potete trovare il report ufficiale di seguito.


Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un’occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.

Con questo rapporto manca pochissimo all’uscita di Metroid Dread! Poiché il capitolo precedente di questa saga, Metroid Fusion per Game Boy Advance, è uscito 19 anni fa, Metroid Dread potrebbe essere per molti di voi il primo gioco in 2D della serie Metroid. Ecco quindi qualche suggerimento da tenere a mente nelle prime fasi della vostra esplorazione, che siate nuovi arrivati o che vogliate rispolverare le vostre abilità da cacciatori di taglie.


Trama

Dopo aver ricevuto una trasmissione misteriosa, la Federazione Galattica, un’organizzazione creata da molti pianeti della galassia, ha inviato un gruppo di sette robot di ricerca chiamati E.M.M.I. sul pianeta ZDR. L’obiettivo: indagare sulla possibile presenza del letale Parassita X, una forma di vita in grado di replicare perfettamente le creature organiche. Tuttavia, poco dopo il loro arrivo sul pianeta, gli E.M.M.I. hanno interrotto le comunicazioni.

Toccherà a Samus Aran, la più abile cacciatrice di taglie della galassia, recarsi su questo pianeta inesplorato e scoprire cos’è successo. Una volta lì, però, si imbatterà in qualcosa di terrificante…

Preview Image
Preview Image
Preview Image
Preview Image

~Trasmissione del team di sviluppo~

“La storia è presentata all’inizio del gioco, perciò anche se non avete mai giocato a un titolo della serie non dovrete preoccuparvi di documentarvi prima di cominciare. Per aiutarvi a mettervi alla pari, abbiamo inserito delle illustrazioni dei momenti salienti che anche i giocatori più affezionati potrebbero essere felici di ritrovare in questa nuova veste.

Se volete sapere di più sulla trama della serie, date un’occhiata al volume 4 del rapporto su Metroid Dread.”


Comandi

Questa avventura fa parte della serie di Metroid in 2D, famosa per il suo mix di azione ed esplorazione a scorrimento orizzontale. I comandi per le varie abilità di Samus vengono spiegati all’interno del gioco, perciò potrete iniziare senza indugio e impararli strada facendo.

Abilità di base

Stick sinistro: movimento

Potrete far correre Samus inclinando lo stick sinistro a destra o a sinistra. Inclinatelo verso il basso una volta per farla accovacciare. Inoltre, inclinando sempre lo stick sinistro in diagonale verso l’alto o il basso durante la corsa, regolerete la mira del Braccio Cannone.

CI_NSwitch_MetroidDread_Basic_Abilities_Screenshot_01.jpg

Pulsante Y: Raggio

Premete rapidamente il pulsante per sparare Raggi dal Braccio Cannone di Samus nella direzione in cui è rivolta.

CI_NSwitch_MetroidDread_Basic_Abilities_Screenshot_02.jpg

Pulsante R (premuto) + pulsante Y: Missili

Potrete anche sparare potenti Missili dal Braccio Cannone di Samus. Il numero di Missili rimasti a Samus è mostrato nell’angolo in alto a sinistra durante il gioco. È possibile fare rifornimento di Missili raccogliendo gli oggetti che appaiono quando un nemico viene sconfitto, oppure usando una Stazione Ricarica Totale o una Stazione Ricarica Munizioni.

CI_NSwitch_MetroidDread_Basic_Abilities_Screenshot_03.jpg

Pulsante B: salto

Premete il pulsante B mentre inclinate lo stick sinistro a destra o a sinistra per far eseguire a Samus un Salto Rotante. Inclinando lo stick sinistro verso le sporgenze mentre saltate o cadete, Samus vi si aggrapperà.

CI_NSwitch_MetroidDread_Basic_Abilities_Screenshot_04.jpg

Abilità standard

Sinistra/destra con lo stick sinistro + pulsante ZL: scivolata

Infilatevi in stretti passaggi orizzontali grazie alla scivolata, che può essere eseguita da fermi o in corsa.

CI_NSwitch_MetroidDread_Standard_Abilities_Screenshot_04.jpg

Pulsante X: Attacco Ravvicinato

Stordite i nemici colpendoli quando si scoprono per attaccare: se il contrattacco va a segno, potete usare subito il Raggio o i Missili. I nemici emettono temporaneamente un bagliore quando è possibile contrattaccare, perciò assicuratevi di colpire con il tempismo giusto durante queste finestre utili. È possibile sferrare Attacchi Ravvicinati anche mentre correte, saltate, scivolate o siete abbassati.

CI_NSwitch_MetroidDread_Standard_Abilities_Screenshot_01.jpg

Sinistra/destra con lo stick sinistro + pulsante X: Attacco Scatto

L’Attacco Ravvicinato diventa un potente Attacco Scatto durante la corsa. Questa abilità vi permetterà di raggiungere velocemente il nemico per sferrare una mossa molto aggressiva che può anche infliggere danni, a differenza degli altri Attacchi Ravvicinati.

CI_NSwitch_MetroidDread_Standard_Abilities_Screenshot_02.jpg

Pulsante L (premuto) + stick sinistro: Mira Libera

Questa combinazione di comandi permette a Samus di mirare e sparare a 360 gradi. A differenza di Metroid: Samus Returns, in cui la nostra protagonista doveva piantare i piedi, in Metroid Dread questa abilità può essere usata in molte situazioni differenti durante la corsa o in salto, mentre si è appesi a una sporgenza o da abbassati.

CI_NSwitch_MetroidDread_Standard_Abilities_Screenshot_03.jpg

Pulsante B vicino a un muro durante un Salto Rotante: salto a parete

Usate questa mossa per scalare le pareti saltandovi sopra. Negli stretti passaggi verticali, potete ricorrervi ripetutamente per raggiungere zone altrimenti inaccessibili.

CI_NSwitch_MetroidDread_Standard_Abilities_Screenshot_05.jpg

~Trasmissione del team di sviluppo~

“Uno dei nostri obiettivi durante lo sviluppo di Metroid Dread è stato quello di collegare le azioni in modo organico. Prendiamo per esempio l’Attacco Ravvicinato: non solo consente di sferrare un potente contrattacco, ma fa anche sì che il nemico lasci a terra più munizioni e Energia, che potrebbero cambiare le sorti di una battaglia. E poi mandare a segno un Attacco Ravvicinato è molto soddisfacente, perciò approfittatene ogni volta che ne avete l’opportunità!

All’inizio del gioco ci sono nemici che possono essere eliminati con un singolo Attacco Scatto, lasciandovi sperimentare l’ebrezza di sconfiggere i bersagli a modo vostro e senza soluzione di continuità durante l’esplorazione.”


Esplorazione

La serie Metroid è caratterizzata dal connubio tra azione ed esplorazione: il giocatore esplora un mondo vasto diventando sempre più forte. Potrete vedere le aree che avete esplorato su una mappa, perciò vi sarà molto utile saperla leggere agevolmente. In Metroid Dread è possibile aprire la mappa completa premendo il pulsante +.

Posizionando il cursore su un punto d’interesse che avete visitato, il suo nome comparirà in alto.

CI_NSwitch_MetroidDread_Exploration_Screenshot_01_itIT.jpg

Spostando il cursore su un’icona e premendo il pulsante Y è possibile attivare una funzione che evidenzia anche tutte le icone analoghe. Può tornare utile se, per esempio, volete vedere tutte le porte apribili con un’arma specifica.

CI_NSwitch_MetroidDread_Exploration_Screenshot_02_itIT.jpg

Le aree della mappa che contengono oggetti nascosti come i Serbatoi Missili o altro sono illuminate in bianco.

CI_NSwitch_MetroidDread_Exploration_Screenshot_03_itIT.jpg

È possibile scaricare la mappa della regione in cui vi trovate presso la Stazione Mappa. Dopo averne usufruito la prima volta, potrete usare la stanza anche per salvare i progressi.

CI_NSwitch_MetroidDread_Exploration_Screenshot_04.jpg

~Trasmissione del team di sviluppo~

“Le mappe giocano un ruolo fondamentale nella serie Metroid. Quali zone nuove si possono esplorare con un’abilità appena acquisita? Ci sono delle porte che non avete ancora aperto? Ogniqualvolta non saprete come proseguire, uno sguardo attento alla mappa dovrebbe rivelarvi come procedere.

La nuova opzione di evidenziazione delle icone è particolarmente utile, poiché può essere usata per mettere in risalto tutte le porte sbloccabili da un’abilità appena ottenuta. Tenetelo a mente! Inoltre, non dovete per forza eliminare tutti i nemici più deboli che incontrate. Se vi perdete e ripercorrete zone già visitate in cerca della via giusta, potete scegliere di evitarli strategicamente.”


Cose che incontrerete sul pianeta ZDR

Potrete scoprire nuovi percorsi e ampliare il vostro raggio d’azione eliminando alcuni blocchi e ostacoli. Alcuni non si riformano una volta distrutti, altri si rigenerano dopo un breve periodo.

Blocchi Raggio

Distruggeteli a colpi di Raggio per liberare il passaggio.

CI_NSwitch_MetroidDread_Blockages_Screenshot_01.jpg

Blocchi Missile

Come suggerisce il nome, dovrete usare i Missili per sbarazzarvene.

CI_NSwitch_MetroidDread_Blockages_Screenshot_02.jpg

Porte Raggio

Queste porte illuminate in giallo si aprono se vengono colpite con il Raggio.

CI_NSwitch_MetroidDread_Blockages_Screenshot_03.jpg

Porte Raggio Ricarica

Le porte contrassegnate da una luce gialla fioca e tremolante devono essere colpite con il Raggio Ricarica per essere aperte.

CI_NSwitch_MetroidDread_Blockages_Screenshot_04.jpg

Stazioni di Accesso

Consultate queste stazioni per ricevere informazioni da Adam che possono indicarvi come procedere. Possono inoltre essere usate per salvare i progressi.

CI_NSwitch_MetroidDread_Blockages_Screenshot_05.jpg

~Trasmissione del team di sviluppo~

“Su ZDR vi sono parti di terreno che Samus può distruggere con il Raggio e con i Missili. Aprire nuovi passaggi in questo modo fa parte integrante dell’esplorazione della serie Metroid. Alcuni di questi blocchi si confondono molto bene con l’ambiente circostante. Se non sapete come proseguire, cercate bene i punti sospetti e colpiteli con il Raggio.


Gli E.M.M.I.

Questi robot di ricerca sono stati inviati dalla Federazione Galattica, ma ormai sono fuori controllo. Pattugliano aree circoscritte chiamate Zone E.M.M.I. e inseguono implacabilmente Samus, se la individuano al loro interno. Gli attacchi con Raggio e Missili non hanno alcun effetto contro di loro. Per Samus, farsi prendere dagli E.M.M.I. significa andare incontro a una fine quasi certa…

Ogni E.M.M.I. può rilevare Samus sia vedendola che sentendola.

CI_NSwitch_MetroidDread_EMMI_Screenshot_01.jpg

Una volta identificata visivamente Samus dopo essersi avvicinati a sufficienza, si muovono a grande velocità per catturarla.

CI_NSwitch_MetroidDread_EMMI_Screenshot_02.jpg

Se Samus viene raggiunta, ha una minima possibilità di fuggire usando un Attacco Ravvicinato al momento giusto. È però molto difficile riuscirci perché il tempo a disposizione per colpire è estremamente limitato.

CI_NSwitch_MetroidDread_EMMI_Screenshot_03.jpg

Quando un E.M.M.I. viene allertato dalla presenza di Samus, la Zona E.M.M.I. viene isolata. Per scappare, Samus deve prima allontanarsi o sfuggire all’attenzione dell’E.M.M.I.

CI_NSwitch_MetroidDread_EMMI_Screenshot_04.jpg

Gli attacchi standard non possono nulla contro questi nemici. L’unica soluzione efficace è il Cannone Omega, un’arma speciale che può essere ottenuta in determinate condizioni.

CI_NSwitch_MetroidDread_EMMI_Screenshot_05.jpg

~Trasmissione del team di sviluppo~

“Un E.M.M.I. può eliminare un bersaglio catturato con un colpo solo, ma il suo attacco letale non è completamente impossibile da parare: come gli altri nemici, l’E.M.M.I. emette un bagliore per il brevissimo istante in cui è vulnerabile a un Attacco Ravvicinato.

Questo istante cambia però di volta in volta e premere ripetutamente il pulsante X per attaccare non funziona. Bisogna colpire esattamente al momento giusto. È difficile perché la finestra temporale che si ha a disposizione è veramente ristretta, ma non bisogna darsi per vinti.”

Precedente Yu-Gi-Oh! Master Duel: il titolo ufficialmente in arrivo in inverno su Nintendo Switch Successivo Dusk Diver 2: il titolo in arrivo il 24 febbraio sui Nintendo Switch giapponesi